G**************i
Informazioni sul candidato
Sempre mettersi in gioco. La mia passione è la interconnessione tra SW. Far parlare tra loro mondi diversi creando qualcosa che possa fungere da trait d’union. La gestione della produzione, in qualunque campo, presuppone la capacità di interfacciarsi con SW diversi in modi diversi.
Saper discutere coi clienti, capire le loro esigenze e guidarli alla soluzione migliore.
Progettare soluzioni SW con queste caratteristiche non è affatto facile perché presuppone la capacità di “pensare in astratto ed agire in concreto”, svincolandosi da quelle che possono essere le necessità immediate ed avere una visione il più possibile ad ampio respiro.
Posizione
Formazione
Diploma di Ragioniere
Programmazione su PC
Programmazione C#
Lavoro & Esperienze
• Responsabile dell'interfacciamento tra il Software di gestione della produzione (PLM) e gli applicativi di terze parti (tipicamente ERP). Seguo lo studio di fattibilità col cliente e l'implementazione dell'interscambio dati utilizzando varie metodologie (Web service, tabelle di collegamento, interscambio file etc.) • Esecuzione autonoma delle attività assegnate. • Gestione di imprevisti e problemi lavorativi con rapidità ed efficienza.
• Controllo di gestione sui progetti in corso. • Gestione dei rapporti con la clientela, con fornitori e referenti interni ed esterni. • Definizione dei piani di lavoro, valutazione delle risorse e determinazione delle tempistiche di progetto. • Sviluppo in prima persona di parte delle customizzazioni richieste dal cliente • Valutazione delle richieste e definizione della fattibilità di progetto. • Analisi e presentazione dei risultati a conclusione dei progetti. • Partecipazione a presentazioni/Openhouse • Condivisione delle eventuali modifiche in corso d'opera con il team e l'azienda
Società fondata assieme ad altri due soci per realizzare un SW di gestione della produzione nell'ambito delle strutture metalliche. Il nome del pacchetto era E3WorkShop. Interamente realizzato in C++, prevedeva la possibilità di gestire tutte le fasi di una commessa dall'acquisizione dell'ordine alla gestione delle macchine CNC fino alla spedizione ed al feedback dell'officina. Caratteristica fondamentale era l'estrema personalizzabilità. Era possibile sviluppare moduli ad-hoc su richiesta del cliente che, pur essendo soluzioni specifiche, si integravano perfettamente nell'insieme dell'applicativo. Questo ci permetteva di interfacciarci con una vasta gamma di ERP di terze parti al fine di fornire tutte le informazioni necessarie per la gestione fiscale ed amministrativa del progetto. La nostra società suscitò l'interesse di Graitec (multinazionale francese operante nel settore dei SW per ingegneria e sviluppatrice di AdvanceCAD) che ci acquisì nel 2014.
Assunto subito dopo il servizio militare, ho avuto modo di cimentarmi nello sviluppo di svariate tipologie di applicazioni nell'ambito della progettazione di strutture in acciaio/architettura, dapprima come sviluppatore junior e poi come Development manager. Seguivo diversi progetti del mio team ed alcuni li sviluppavo direttamente. Per citare i principali: TecnoMETAL: Disegno 2D/3D di strutture in Acciaio TecnoSAP: Analisi e verifica strutturale ArTeN: Progettazione architettonica TecnoCAM: Gestione produzione. In questo periodo ho avuto modo di effettuare anche diverse trasferte sia in Italia che all'estero per installare e formare i clienti o per valutare la fattibilità di personalizzazioni. Sono stato in diversi paesi europei così come in America Latina (Brasile)